Non provate a spolpare il mediterraneo

Degustazione mediterranea: non provate a spolpare il mediterraneo

America, fai dietro front

Consigliare cosa mangiare, appropriarsi del valore del licopene presente nel pomodoro, far mio l'antiossidante (acido rosmarinico) presente nelle foglie di rosmarino ne gonfierò mai la mia bocca parlando dell'importanza degli acidi grassi essenziali, anzi, mi rivelo ufficialmente, sono contro qualsiasi forma di integratore alimentare preso per futili motivi soprattutto da chi non è affetto da nessuna dichiarata malattia, non concepisco nemmeno quegli studi universitari che si prodigano nell'estrapolare il nutriente utile presente in alcuni alimenti solo per smontarlo ed assemblarlo all'interno di un inerte integratore.
Il sano è un concetto che va ben al di là di qualsiasi scienza, la cultura Mediterranea si è formata nel tempo ed il tempo è il nostro più grande alleato.
La tradizione contadina avrà sempre l'ineguagliabile merito di aver stabilito già da secoli i dogmi esatti per una vita sana.
L'ingestione di una cultura americanizzata non ha nessun elemento valido per potersi confrontare con quella Mediterranea, formatasi nei millenni attraverso la meravigliosa ecologia del nostro territorio.
La salute del corpo, cari spauracchi che importate mode dalla culla del fast food, non può essere assolutamente scissa dall'ambiente circostante, i nostri alimenti, come l'ambiente, sono inseparabili dal come li mangiamo e li viviamo.
L'essere mediterraneo significa trovarsi naturalmente inserito in una moltitudine di anelli che nessuna dieta oltre oceano sarà mai in grado di scardinare. Le campagne, il mare, le montagne, il sole, ci fanno essere quello per cui siamo nati: sani.
Occuparsi di Mediterraneo, non significa occuparsi di un ammasso incomprensibile di formule chimiche, il Mediterraneo è il manifestarsi di profondi movimenti culturali gastronomici che danno come chiaro risultato il nostro guadagnato benessere.
Con la veracità che ci contraddistingue, mettiamo alla porta l'ennesima trovata di dieta "sensazionale", abbiamo da sederci a tavola, la pastasciutta si fredda.

I punti maggiormente coinvolti nel Manifesto per una Degustazione Mediterranea in questo articolo: 5-8-9-11-16-19.