Cosa faccio

Collaboratore scientifico di aziende che operano nel settore Bio.

Ideatore e fondatore dell'ultimo manifesto gastronomico più importante degli ultimi 80 anni "Manifesto per una corretta Tecnica di Degustazione Mediterranea".

Docente Cescot Siena nel settore ristorativo e similari.

Consulente Cescot Siena per la realizzazione di corsi nel settore ristorativo.

Consulente in antiche varietà di grano fra i più importanti forni e laboratori italiani.

Relatore e consulente in molti ristoranti italiani ed europei che scelgono di operare con le Tecniche di Degustazione Mediterranea.

Sono direttore di Laboratorio in Corso, scuola di arte bianca italiana fondata nel 2011 con l'obiettivo di formare professionisti ed aspiranti professionisti nella produzione di lievitati dolci, salati e prodotti da forno.
La scuola è universalmente riconosciuta fra le più importanti scuole italiane e basa la sua filosofia sull'utilizzo di farine rigorosamente italiane e di antiche varietà.
Laboratorio in Corso è fortemente legato alla cultura dei grani antichi italiani, promuovendone la coltivazione ma soprattutto l'utilizzo all'interno di panifici, pasticcerie, pizzerie e pastifici.
Gli attestati di studio rilasciati da Laboratorio in Corso sono riconosciuti e spendibili nel mercato del lavoro.
Ciò è frutto del mio impegno in una collaborazione importante: quella con Cescot Siena, scuola formativa dedita ad una sempre maggiore professionalizzazione di tutti coloro che vogliono farsi strada ai massimi livelli nel mondo del lavoro.
Questa solidale collaborazione porta con se il rilascio di importanti attestati di riconoscimento, utili al curriculum di tutti i partecipanti ai miei corsi.
Una scuola che riprende gestualità artigianali figlie di una nobile tradizione ma viste in chiave moderna e innovatrice, utilizzando esclusivamente materie prime di inconfutabile qualità: farine di antiche varietà italiane.

Perché scelgo queste farine?
Semplice, perché il gusto inizia sempre dal nostro benessere.